giovedì 8 luglio 2010

Crumble di nocciole e zucchine

Crumble di zucchine

Un po' per scherzo e un po' perchè ho due sacchetti di farina che navigano in dispensa da troppo tempo, ho fatto uno dei crumble più buoni mai riusciti.
In effetti il crumble è una delle armi svuota frigo & dispense più potente che ci sia!
Per evitare che le zucchine in cottura rilascino troppa acqua, le ho lasciate scolare per un po' con una spolverata di sale e poi le ho strizzate per bene. Sono risultate perfette!


Crumble di nocciole e zucchine

per 4 persone:
600g zucchine
un cucchiaio di semola
scorza di un limone grattugiata
sale e pepe

50g burro salato (o di burro normale + un pizzico di sale)
40g farina farro
40g farina di segale
80g parmigiano grattugiato
70g farina di nocciole

Preparare il crumble unendo insieme le tre farine (farro, segale e nocciole), il parmigiano e il burro fino a formare un composto bricioloso. Riporre in freezer.
Lavare le zucchine, spuntarle, asciugarle e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Salarle e disporle all'interno di un colino. Lasciarle a riposo per una ventina di minuti, strizzandole di tanto in tanto (si ridurranno molto).
Strizzarle un'ultima volta, mescolarle ad un bel cucchiaio di semola, alla scorza di limone e un po' di pepe e suddividerle nelle quattro cocottine. Recuperare il crumble e distribuirlo sopra le zucchine.
Cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti.

32 commenti:

Babs ha detto...

ciao virginia!
io ho crumbleato domenica, ma di frutta rossa.... però, tu che mi ispiri parecchio, mi hai appena fatto venire un'idea per oggi, visto che ho delle zucchine grigliate già pronte e le noccione nn mancano mai..... ora ci penso!
ciao

Teresa Balzano ha detto...

Complimenti!
Bellissimo questo crumble! Un'ottima farlo salato!!

Eliana ha detto...

Davvero particolare l'abbinamento dei sapori per il tuo crumble..invitante e sfizioso...!!

BARBARA ha detto...

Prima cosa: le cocottine sono deliziose, colorate e con il loro coperchietto!
Seconda cosa: il crumble, con questo mix di farine è un'idea tutta da copiare!

One Girl In The Kitchen ha detto...

Ottimo il crumble.
IMPRESCINDIBILI quelle cocottine!!! Io ne ho una uguale uguale, color lilla, mai utilizzata (obviosuly). Come una scema ne avevo presa una sola...

Serena ha detto...

Virginia, il crumble è magnifico, ma credo che quello per cui potrei uccidere è la cocotte rosa... Cos'è Emile Henry o Staub? Dove hai avuto l'impagabile fortuna di trovarla?

lucy ha detto...

adorabile questo crumble con un binomio particolare ma azzeccato.una ottima idea per future ispirazioni

Virginia ha detto...

Tutti, grazie!

Onde, sono delle Creuset! Ne ho comprate otto durante il viaggio di nozze in Francia approfittando di una pseudoofferta (si fa per dire...).

MMM ha detto...

il crumble salato non l'ho mai assaggiato!!
te lo rubo perche sembra delizioso=)
www.modemuffins.blogspot.com

Semidipapavero ha detto...

Servizio nuovo??
Meraviglioso!

Saretta ha detto...

Che palle, sono l'unica a non accendere più il forno :(

Serena ha detto...

Oohhh, meraviglia, urge spedizione periodica oltralpe!!! Grazie!

Daisy ha detto...

ne ho assaggiato uno simile qualche anno fa da una mia amica ed e' spettacolare..splendida la presentazione....
bacino

JAJO ha detto...

Fantastico Virginia !
Sai che non ho mai fatto un crumble, ma questo mi piace proprio: e sarebbe un'ottima scusa per provare le cocottine nuove :-D

( parentesiculinaria ) ha detto...

Accidenti! Deve essere magnifico... e cocottes splendide!

Claudia ha detto...

zucchine e nocciole??? Che strano abbinamento!!! Ma immagino sia buonissimo... quasi quasi ci provo anche io a farlo dato che dall'orto dello zio mi arrivano ogni giorno quintali di zucchine!!! ;.)

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Zucchine e nocciole:deve essere delizioso...lo provo con le farine gluten free (riso e mais o un mix) ...stimolante..

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Bellissimo e dolce questo crumble, zucchine e noci ce le vediamo proprio bene assieme.
Bellissime le cocottine, son quelle de "Le Creuset"? le volevamo acquistare anche noi ma qui non le abbiamo trovate, tu dove le hai prese?
baci baci

Unknown ha detto...

Ciao,
che abbinamento intigante, adoro i crumble...complimenti!
Ciao

Valeria ha detto...

difficile fare un crumble appetitoso von le zucchine... tu doppiamente brava perchè ci sei riuscita alla grandissima!

Acquolina ha detto...

stupende le tue cocottine! ;-D
gustoso il crumble di zucchine!

Alex ha detto...

Quanto mi piace tutto il tuo servizio di piatti e cocottine colorati. E mi hai ricordato che ho una marea di farine differenti in dispensa, mannaggia a me! Il crumble salato mi manca

fiOrdivanilla ha detto...

oltre che essere di una bontà più unica che rara questo crumble..
la foto è ma gni fi ca. Stupendi i colori pastello, bellissima davvero

silvia ha detto...

Ciao Virginia! Voglio provare questa ricetta....l'idea svuota frigo è interessante!!! Non l'ho mai fatto il crumble..ma posso mettere le farine che voglio?

rosa ha detto...

da provare sicuramente perché un pugnetto di frutta secca qui e là aiuta anche il nostro organismo oltre che le papille gstative :-)

Unazebrapois ha detto...

buonissimo questo crumble!

Diletta ha detto...

Wiggim,splendidissimo tutto...altro che zucchine trifolate!!

Un sorriso in cocotte,
D.

Edda ha detto...

Mi piace tantissimo in contrasto tra il cuore e la scorza mista tutta saporita :-) Guarda che vengo veramente a giocare con le pentoline ;-) Buon fine setimana

Anonimo ha detto...

Prima di tutto auguri per la nuova vita a 2.
Bellissime foto come sempre!
Virginia siccome a breve andrò a new york volevo chiederti se all'outlet di cui parli nella guida c'è anche chanel,dimmi di sii! Ho visto un video in rete ed ho intravisto tra le varie marche anche chanel.
Buona giornata
dolcechiara

Benedetta ha detto...

ma come devo fare..ogni volta che posti qualcosa rosico per le tue stoviglie e vettovaglie...:-( queste cocottine sono semplicemente adorabili, e non vedo l'ora di provare la riccetina! io quando compro i calamari per fare la pasta faccio un crumble del genere con le codine, quindi devo provare questo tuo...tanti abbracci!

Virginia ha detto...

Tutti, grazie!

Manu e Silvia, sì, sono loro. Le ho prese in Francia.

Silvia, certo! Tutte quelle in scadenza!!!

Dolcechiara, che ricordi no, non c'era. E comunque anche se ci fosse non troveresti gran prezzi. Sulle marche straniere (e sopratutto quelle di lusso) non è affatto il paese della cuccagna.

Simply Life ha detto...

wow, that looks great! :)